La vita degli uomini gravita sempre attorno a una donna. Ci saranno cieli amaranto e mari blu cobalto e mattine di sole e vento per volare al faro alla fine del mondo cercando lei. Per osservarla un istante. Anche solo di sfuggita.
La vita è un’affacciata alla finestra. Le braccia sul davanzale, Aiolos ha cercato lei. Athena. Che ha il viso di tutte le donne mai nate e di quelle che devono ancora nascere. Che nel mistero del silenzio, mentre il sole sta nascendo, allevia le sue pene soffiandogli il vento della speranza sulle ali. Sussurrando alla sua anima: «sospira».


Note: il momento è un classico che più classico non si può: Aiolos, Baby!Athena e un'alba di sangue all'ombra del Partenone in attesa che arrivi l'uomo della Provvidenza.